E’ il momento di potare gli alberi

foto potature il mandorlo

E’ arrivato il momento di potare gli alberi e le piante del nostro giardino!

La stagione invernale coincide con il periodo vegetativo delle piante, quando riposano in vista della primavera. E’ anche il momento migliore per potare gli alberi e gli arbusti, quando è passata l’umidità dell’autunno (foriera di muffe) e la pianta non ha ancora investito energie nella produzione di gemme.

Potare una pianta infatti non serve solo a darle l’aspetto desiderato o a liberarsi di un ramo ingombrante. La potatura rappresenta una buona abitudine per mantenere le piante in salute e infondere loro maggior vigore per la ripresa primaverile, per evitare che i rami si indeboliscano e per garantire fioriture più smaglianti alle piante ornamentali.

I nostri operatori sono già al lavoro per le potature di alberi ad alto fusto e per piante più piccole. Da quest’anno abbiamo aggiunto stabilmente al nostro parco mezzi una piattaforma elevatrice, che ci permette la massima celerità di intervento per potare in sicurezza anche gli alberi più alti e i rami in posizioni meno raggiungibili.

La piattaforma aerea si compone di un cestello sostenuto da un braccio elevatore, a sua volta saldato su un mezzo a quattro ruote. Gli operatori che la utilizzano hanno tutti rigorosamente seguito una formazione ad hoc, oltre naturalmente a possedere l’esperienza e l’attenzione per la pianta da potare.
Prima dell’intervento di potatura con piattaforma elevatrice, infatti, è necessario prendere in considerazione le condizioni dell’albero e il contesto in cui è collocato, per scegliere il miglior approccio.

Hai bisogno di un intervento di potatura?
Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti!